FRAMOS OTS
Optical Tracking System

Determinazione della posizione ad alta precisione e in tempo reale di strumenti e oggetti nelle tecniche mediche.

FRAMOS OTS è un sistema di tracking basato su Stereo Computer Vision e adatto per le applicazioni in tempo reale che richiedono un livello di precisione elevato. Il vantaggio tecnologico è evidente soprattutto nella gestione delle difficoltà pratiche del momento, quali ad esempio i problemi di linea di vista. Questa caratteristica rende il sistema particolarmente interessante per applicazioni nel settore medico, quali ad esempio le soluzioni "Inside-Out-Tracking".

Campi di applicazione

Ultrasound transducer for optical tracking with FRAMOS OTS

FRAMOS OTS è utilizzabile in tutte le applicazioni nelle quali è necessaria una conoscenza esatta della posizione e dell'orientamento dell'oggetto:

Guida robotizzata:
Guida ad alta precisione nelle applicazioni robotiche

Navigazione di attrezzi:
Guida ad alta precisione e tracciamento di attrezzi manuali, ad esempio come ausilio nelle operazioni chirurgiche

Tecnica di misurazione delle coordinate:
Localizzazione ad alta precisione di sonde di misurazione a guida manuale o meccanica per l'individuazione di punti di coordinate

La tecnologia

Con fino a 25 immagini al secondo, un sistema di telecamere stereo monitora una determinata area di misurazione tridimensionale. Tramite l'individuazione di marker passivi sull'oggetto da misurare, viene individuata la precisa posizione tridimensionale dei marker e pertanto quella dell'oggetto da misurare. L'esatta configurazione dei marker è in questo caso selezionabile liberamente e viene appresa una volta prima della misurazione.

Vantaggi

Precisione elevata in tempo reale
Sulla base di componenti hardware industriali di alta qualità, in un'area di misurazione esemplificativa di 400 x 400 x 300 mm3 si ottiene una precisione del rilevamento di 20 µm (RMS) o 10 µm (SD), con una frequenza di misurazione di 25 Hz.

Rilevamento affidabile
Anche se uno o più marker sono parzialmente coperti, in caso di ombreggiatura o occlusione da parte di altri oggetti nella linea di vista diretta, l'implementazione all'interno del sistema di metodi di elaborazione delle immagini più moderni garantisce una determinazione accurata della posizione. Con forti sollecitazioni atmosferiche o meccaniche dei marker o in caso di sporcizia evidente, è possibile effettuare una semplice sostituzione attraverso il lato posteriore autoadesivo del marker. Un processo di apprendimento rapido e intuitivo della nuova configurazione del marker garantisce una precisione costante dei risultati della misurazione.

Configurazione personalizzata dei marker
I marker passivi sono composti da una pellicola autoadesiva retroriflettente. Pertanto, rispetto alle costose sfere monouso utilizzate tradizionalmente, sono più adatti per l'acquisizione di dimensioni e geometria, sono nettamente più competitivi e adattabili individualmente dal punto di vista della posizione e delle dimensioni. Grazie a un algoritmo di apprendimento basato sul software, è possibile utilizzare un gruppo di marker a scelta per ogni geometria dell'oggetto ed è possibile anche effettuare rilevamenti di complesse superfici policrome.

Rilevamento intuitivo degli errori
Rispetto ai numerosi sistemi di tracking attuali sulla base di varie procedure non ottiche, che possono essere disturbate da numerosi fattori e nelle quali la causa precisa del guasto può essere individuata solo con difficoltà, i metodi basati su Vision di FRAMOS OTS individuano le possibili cause di errore in modo intuitivo e consentono una rapida eliminazione.

Contatti

È possibile contattare il Imaging Systems
all'indirizzo systems@framos.com
telefonicamente al numero +49.89.710667-79
o compilando il seguente modulo: